Buonasera,
Vorrei chiedere il vostro parere relativamente alla mia vicenda
personale. Dopo aver richiesto di essere contattato da Fastweb per
l'attivazione di due linee fisse in due appartamenti a me intestati
(il giorno 30 novembre, ultima data utile per usufruire di una
promozione dedicata al Black Friday), vengo ricontattato e stipulo i
due contratti, firmati mediante autenticazione SMS. I contratti mi
vengono inviati via mail compilati e firmati.
Nonostante l'addetto mi fornisca tempistiche di due settimane, dopo
più di un mese non ricevo alcuna notizia sull'attivazione né la
telefonata del tecnico per l'appuntamento.
Contatto fastweb, che mi dice che non risulta alcuna richiesta di
attivazione. Invio un reclamo il giorno 21 dicembre, a cui ancora non
ho ricevuto riscontro, per avere l'attivazione dei contratti così come
stipulati il giorno 30 novembre, ovvero al prezzo promozionale.
In assenza di riscontro al reclamo inviato, posso avviare una
procedura di conciliazione mediante la piattaforma Conciliaweb? In
casi come questi l'AGCOM è competente ad emanare un provvedimento per
l'esecuzione forzata del contratto?
Grazie, attendo riscontro.
Marina, dalla provincia di RM
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine chiedendo anche gli indennizzi del caso (https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php):
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.