testata ADUC
mancata attivazione nuova Sim Tim dopo furto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 agosto 2019 0:00
 
Buongiorno, a seguito del furto del mio cellulare, ho provveduto a sporgere denuncia e a bloccare la sim card.
Mi sono recata in un centro Tim per richiedere una scheda sostitutiva, ma mi hanno detto che c'erano dei problemi con il sistema informatico e che non potevano procedere con la sim sostitutiva, è stato quindi aperto un ticket in data 25/07/19. Il giorno dopo, mi reco in un altro centro Tim per verificare lo stato della mia richiesta e qui viene aperto un ulteriore ticket e mi confermano il problema tecnico.
Chiedo a questo punto se posso richiedere la portabilità con un altro operatore, ma mi rispondono che non è possibile in quanto la sim risulta bloccata. I centri Tim sostengono che il 119 sia responsabile del mancato sblocco della sim, dopo varie chiamate al 119, loro sostengono che è il centro Tim che dovrebbe occuparsi della risoluzione del problema, aprono comunque anche loro una segnalazione.
Recandomi ancora al centro Tim, mi chiedono il numero seriale della precedente sim, che riesco a trovare e che gli indico.
Tramite questo seriale riescono a darmi una nuova sim, che però dopo altre 24 ore di attesa non è attiva. Ad oggi sono passati 6 giorni, la mia numerazione è ancora bloccata e né il centro Tim, né il 119 sono riusciti a risolvere il problema.
Ho inviato un reclamo via fax alla Tim ieri.
Cosa consigliate di fare in questi casi? Grazie!
Mariarosaria, dalla provincia di MI

Risposta:
faccia il reclamo dettagliato per iscritto al gestore e chieda l'indennizzo automatico previsto dall'Autority per mancata attivazione di sim sostitutiva.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS