testata ADUC
Mancato censimento numero civico per fibra
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 febbraio 2022 0:00
 
Buongiorno, OpenFiber ha installato pozzetto e centralina sulla mia proprietà privata (senza ovviamente chiedere nessuna autorizzazione che comunque credo non sia necessaria). Il paradosso è che nonostante la centralina sia nel mio giardino, il mio numero civico non è stato censito. Il vicino di casa, meno di 5 metri, ha attivato la fibra pochi giorni fa e anche in questo caso, per lo scavo, i tecnici OpenFiber sono partiti dalla mia proprietà privata danneggiando nuovamente il manto erboso. Sto tentando di attivare anch'io la fibra ma nessun operatore è disposto a farlo finché il numero non viene censito e ho urgenza di farlo in quando la connessione serve per lavoro sia a me che a mia moglie. Allego foto della situazione. Ho già tentato di risolvere chiamando uff tecnico del comune che però mi dice di non poter far niente. Ho aperto due segnalazioni a OpenFiber senza mai aver ricevuta risposta: --- Ho anche provato a contattare SIELTE a Roma ma anche qui senza nessun successo. Dal portale conciliaweb del Co.Re.Com non è possibile avviare conciliazione per OpenFiber. Come posso fare? Grazie mille per il supporto un saluto
Gianluca, dalla provincia di TO

Risposta:
1°- per avere il numero civico si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora al Comune (nella persona del Sindaco), in cui avanza la richiesta del censimento e avverte che in difetto adirà le vie legali anche per tutti i danni che conseguiranno dal loro inadempimento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2° per ricevere risposta da Open Fiber circa la fibra, l'unica cosa che può fare è scrivere loro una raccomandata ar o PEC in cui spiega l'accaduto, allega anche la lettera inviata al Comune, e chiede che comunque intervengano.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS