testata ADUC
MediasetPremium e disdetta
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 marzo 2019 0:00
 
Salve. Nei mesi scorsi, come ben sapranno tutti, MediasetPremium ha perso i diritti televisivi per la visione del calcio. Essendo questo uno dei motivi per cui avevo aderito all'offerta, ho pensato di dare disdetta. Faccio presente che sul contratto la data di attivazione è indicata del 16 Novembre 2017 (un rinnovo) ed io ho inviato la raccomandata con A/R il giorno 16 Ottobre 2018, quindi 31 giorni solari antecedenti alla scadenza. Adesso Mediaset mi ha richiesto 155 euro per sconti di promozioni avvenute nei mesi precedenti. Io quando ho visto la fattura, visto che il pagamento avveniva tramite RID, ho subito chiamato la banca per bloccare il pagamento. Devo dire che probabilmente ho sbagliato ad inviare il modulo della disdetta, perché invece che inviare la disdetta con il modulo a naturale scadenza, ho inviato il modulo di "Recesso immediato" causa modifica condizioni contrattuali". A questo punto volevo chiedere:
1. Ma poiché MediasetPremium ha perso il calcio, io devo comunque pagare gli sconti effettuati in passato per la somma di 155 euro?
2. Tale somma è comunque da me dovuta anche se la disdetta inviata era errata ma i termini dei 30 giorni comunque rispettati?
3. E' chiaro che trattasi di errore, perché mi ero segnato appositamente la data di scadenza del 16 Ottobre per inviare la raccomandata.
Ora mi sta contattando un ufficio legale per farmi pagare questa somma, ma io non so se è dovuta visto i due punti di cui sopra e cioè la modifica unilaterale del contratto e la svista nell'invio del modulo di "recesso immediato", anziché di "non rinnovo del normale contratto", anche se la data era esatta. Secondo Voi cosa debbo fare?
Io avevo trovato sui siti che vista la perdita del calcio non dovevano esserci penali né restituzione di sconti.
Vi ringrazio anticipatamente
Fabrizio, dalla provincia di RM

Risposta:
non è chiaro se lei abbia inviato il recesso per modifica unilaterale delle condizioni o per recesso immediato. Nel primo caso nulla sarebbe dovuto, nel secondo deve restituire le promozioni per le quali non ha rispettato i minimi termini contrattuali.
Nel caso, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS