Buona serata, sono MICHELE.
In sintesi : ho acceso il telefonino e non avevo la linea, dopo
varie ricerche, sono venuto a conoscenza che la mancanza di linea
era dovuta al fatto che, il mio numero di telefono è passato da un
gestore all'altro a mia insaputa. Attualmente qualcuno sta usando
il mio numero di telefono. Cosa mi consigliate di fare? Grazie per
la risposta.
Di seguito, la lettera che ho inviato al mio gestore telefonico.
Il giorno 10/11/2020, accendendo il mio cellulare con carta sim
nr..........., ho notato che non c'era copertura di rete, ossia
senza linea.
Pensando a dei lavori di potenziamento rete, non mi sono
preoccupato. Poi, nel tardo pomeriggio ho chiamato l'operatore
..... per chiedere informazioni di questa
assenza di rete così prolungata. L'operatore, mi ha risposto che
l'assenza di linea non era dovuta ai lavori, bensì ad una
richiesta datata 06/11/2020 di portabilità
presso un altro operatore e che è si è chiusa in data 10/11/2020
col passaggio effettivo. Richiesta che Io non ho mai fatto e
disconosco, quindi mi è stato rubato il nr............ Resomi
conto della situazione che stavo vivendo, mi recai alla stazione
dei Carabinieri e denunciai(allegata in copia) il fatto. Dopo
varie ricerche, sono
riuscito a risalire al gestore........, che attualmente gestisce
il nr..............Ho contattato l'operatrice di....., la quale
ha preso in carico la mia richiesta, per
procedere agli accertamenti in merito in sinergia con......
(l'altro gestore)
Per quanto sopra, dichiaro fermamente di disconoscere il passaggio
ad......., e chiedo di bloccare il nr.................. che
attualmente è in possesso di un individuo da
me sconosciuto.
In allegato:
1) copia denuncia Carabinieri;
2) documento d'identità.
Sicuro di un immediato riscontro, sentitamente ringrazio.
Saluti
Michele, dalla provincia di CE
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.