Buongiorno,
Qualche giorno fa sono stata contattata da un operatore sky che mi ha
proposto l'attivazione dello sky WiFi.
L'operatore mi ha proposto l'abbonamento e mi ha anche assicurato in
ben 3 chiamate differenti, la rimodulazione del mio contratto da 49.43
euro attualmente da me pagati ad una nuova cifra con sconto fra il 20
e il 30 % (lei ha fatto il calcolo per il 25 % a 37.07).
Ho accettato l'offerta dello sky WiFi e a questo punto l'operatore mi
ha comunicato un numero da contattare per attivare quest'ulteriore
offerta sull'abbonamento televisivo, assicurandomi che l'abbonamento
sarebbe quindi passato da 49.43 e circa 37 euro mantenendo TUTTO ciò
che è attualmente attivo sull'offerta.
Questa mattina viene attivata la linea e contatto l'ufficio
commerciale perché mi venga applicato lo sconto indicato al momento
dell'accettazione del contratto wifi e mi sento rispondere che a me
tale sconto non può essere applicato perché già usufruisco di uno
sconto e che anzi andrei a pagare addirittura di più di quanto pago
ora.
Reputo la cosa una vera e propria TRUFFA. Ho chiesto e richiesto
all'operatore che mi ha proposto il wifi la conferma che avrei
usufruito dello sconto sull'abbonamento tv. Mi è stato assicurato che
l'avrei avuto e ora mi viene risposto che non è così? L'operatore che
mi ha negato l'offerta sostiene che avendone una già attiva non può
essere applicata questa. E io mi chiedo: l'operatore che mi ha fatto
la proposta, e che ha TUTTI i miei dati, da quelli anagrafici ai dati
di contratto (è stata lei a farmi i vari conti e sapeva alla virgola
quanto pagavo) perché NON MI HA DETTO CHE NON AVREI POTUTO USUFRUIRE
DI QUEST'ULTERIORE SCONTO?
Il vecchio contratto telefonico che avevo comprendeva una sim dati del
valore mensile di 30 euro compreso nell'abbonamento della linea di
casa, che ho naturalmente dovuto disdire avendo dato disdetta
all'operatore che avevo prima. Fra 18 mesi andrò addirittura a pagare
di più di quanto pagavo con il vecchio contratto telefonico ma,
calcolando lo sconto sull'abbonamento tv poteva andare e ora mi
ritrovo senza scheda dati, con un contratto telefonico che fra 18 mesi
andrà a superare quanto pagavo prima e NEMMENO LO SCONTO
sull'abbonamento tv?
NON MI SEMBRA IL MODO DI COMPORTARSI.
Ho per ora inviato una PEC di reclamo al servizio clienti SKY e credo
che, se non avrò da loro risposta mi rivolgerò all'AGCOM.
Avete suggerimenti su come comportarmi? Grazie
Ferro, dalla provincia di RM
Risposta:Entro 14 gg lei può esercitare il diritto di recesso del nuovo contratto e il ripristino delle condizioni ex ante.
Se, superato tale limite, lei ritiene che il passaggio contrattuale non abbia rispettato le procedure corrette di adesione a distanza (mancata registrazione vocale dell'assenza o sottoscrizione del contratto cartaceo) questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con
raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il
Corecom della sua Regione
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.