Salve,
ho un problema con il pagamento del canone rai.
In poche parole per l'anno 2023 non ho pagato il canone in bolletta e quindi avrei dovuto versarlo tramite F24.
Il problema è che è passato ormai un anno dalla scadenza e non riesco a trovare da nessuna parte come compilare l'F24 per inserire anche le sanzioni e interessi.
Ho solo trovato questi codici ma non so se possono essere usati dai privati oppure solo dalle compagnie elettriche.
Codice 3411 per "omesso, parziale o tardivo per le somme riscosse a titolo di canone TV, da parte delle imprese elettriche" Sanzione: Codice 3412 per "omesso, parziale o tardivo riversamento delle somme riscosse a titolo di canone TV, da parte delle imprese elettriche"
Interessi: Codice 3413 per "omessa, tardiva o incompleta trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV, da parte delle imprese elettriche".
Nel mio caso la sanzione dovrebbe essere questa:se il ritardo è superiore a 6 mesi, pagherai 8,94 euro per ogni semestre + gli interessi pari all’1% per ogni semestre dovuto.
Qui nemmeno ho capito il totale da riportare in sanzioni e interessi.
Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di aiutarmi a compilare
l'F24.
Grazie in anticipo
Antonio, dalla provincia di AV
Risposta: i codici da Lei rinvenuti sono gli stessi che abbiamo rintracciato anche noi.
La metodologia di calcolo degli interessi da Lei riportata appare corretta ma non sappiamo suggerirLe quale somma inserire.
Possiamo solo consigliare di utilizzare un programma di calcolo degli interessi oppure di mandare una richiesta di informazioni/ chiarimenti all'agenzia delle entrate riscossione e/o direttamente alla Rai