testata ADUC
passaggio da Tim a Wind
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 ottobre 2023 0:00
 
Salve,
a giugno presso un negozio Wind, ho effettuato un passaggio da TIM Mobile a Wind Mobile. Un offerta di 7 eur al mese. Era possibile aderire solo con addebito su carta di credito oppure conto bancario.
Ho optato per il conto bancario. Il commesso non mi ha illustrato ulteriori costi, oltre l'addebito mensile di 7 euro. Ne mi ha parlato di costi di attivazione e/o disattivazione. Per problemi di copertura dopo 2 mesi sono passato nuovamente ad altro operatore, e mi sono visto addebitare una quonta di 37 euro circa. Ho capito poi che in fase di attivazione mi è stato fornito un servizio Easy Pay di Wind, che prevede un tempo minimo di permanenza con loro, un costo di attivazione/disattivazione, in caso di recesso anticipato. In realtà io il contratto lo ho ricevuto via email, sul cellulare, ed ho dovuto firmarlo tramite OTP, tutto in negozio m davanti al commesso.
Ovvimanete non l'ho letto, perchè pensavo che mi avessero spiegato tutto quello che c'era da sapere, ma invece non è stato così. Tra l'altro sul contratto c'è scritto solo "Costo attivazione offerta Easy pay: Pagamento a rate, con eventuali rate residue addebitate in un’unica soluzione in caso di recesso anticipato" ma non è scritto da nessuna parte la durata del contratto. Io ovviamente non voglio pagare. Ho usato 2 mesi una scheda sim Wind e mi sta costando cara.
Ho margine per non pagare? E' vero che c'è un contratto, ma il fatto che io in buona fede non l'ho letto perchè me lo aveva spiegato il commesso? Il fatto che mi è stato dato pochissimo tempo, li dentro al negozio, da leggere sul cellulare.... Il fatto che da nessuna parte viene menzionata la durata Dicono che esistono delle condizioni generali che però non mi sono state fornite. Sul contratto c'è scritto "Confermo di aver ricevuto la sintesi contrattuale della mia Offerta e di accettare le condizioni ivi descritte." che ovviamente io pensavo fosse il contratto stesso. La mia domanda è: essendoci un contratto che io ho firmato con OTP è escluso che io possa impugnarlo, chiedere alla wind di non pagare questa "penale"
diciamo... Oppure sebbene ci sia un contratto, la condotta del negoziante ed anche della wind, evidenzia un comportamento altamente scorretto al limite della truffa e quindi posso sperare tramite il vostro aiuto a non pagare questa cifra che sembra dovuta? E' anche una questione di principio, non è giusto che mi abbiamo appioppato una cosa del genere, sfruttando la mia buona fede.
Attendo un vostro consiglio.
Grazie
Saluti
Fabio, dalla provincia di RM

Risposta:
l'allegato e' la proposta commerciale da lei sottoscritta anche nella seguente clausola:
<< Confermo di aver ricevuto la "sintesi contrattuale" della mia Offerta e di accettare le condizioni ivi descritte>>. In tale documento dovrebbe trovare conferma della legittimita' dell'addebito Wind.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS