Buonasera, in data 21/06/2021 ho ricevuto fattura di pagamento per un
totale di € 169,90 a fronte della mancata restituzione di decoder Sky
e digital key, conseguente alla cessazione del mio abbonamento
avvenuto regolarmente in data 03/03/2021. La mancata restituzione è
avvenuta per mia dimenticanza, soprattutto facendo fede su un
sollecito di Sky che indicasse dove poter restituire i materiali
richiesti, tenendo presente che non ci sono referenti per questo
servizio nella mia città, tenendo inoltre conto dei disagi e dei
divieti conseguenti all'emergenza sanitaria e soprattutto non pensando
di dover incorrere in una penale così onerosa.
Chiedo un parere per capire se quanto richiestomi è dovuto e nel caso
se sono in tempo o se c'è modo per restituire quanto richiesto senza
dover pagare quanto richiesto.
Riccardo, dalla provincia di PG
Risposta:le suggeriamo di verificare cosa prevede il contratto di abbonamento da lei sottoscritto a suo tempo.
Se il contratto non dovesse prevedere nulla, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.