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Piramide acquisto online
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Lettera 
11 aprile 2019 0:00
 
Salve, chiedo il vostro aiuto per un contratto di acquisto fatto oltre un anno fa. Ho acquistato un prodotto sul sito 66x100 e ho acconsentito ai loro termini di condizione contratto. In tutto questo periodo sono state fatte delle modifiche contrattuali a mia insaputa e senza essere avvisato di tali modifiche, così dice il loro supporto. L'acquisto si basava di un loro prodotto fornito scontato del 60% pagando un 40% (456 euro) del valore, in cambio dovevo aspettare che il mio ordine veniva compensato da altri acquisti di altri utenti, in caso non volessi aspettare potevo pagare il restante 60% e loro spedivano quello che avevo ordinato. Con il tempo questa modalità di riscatto ha avuto un cambiamento, non chiedevano un 60% del valore ma una cifra che loro stabiliscono ogni volta che si richiede la possibilità di riscattare aumentandone il prezzo. Ora chiedono 890 euro.
Oggi, 3 aprile 2019, chiedo al supporto del sito di poter riscattare il prodotto e mi informo per un eventuale recesso/ripensamento del prodotto, loro dicono che posso farlo ma mi verrà restituito soltanto il denaro che ho saldato per il riscatto, I 890 euro e non i 456 euro che ho versato a inizio contratto. Nel loro diritto di recesso del sito c'è scritto: Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
ho salvato la conversazione con il supporto che scrive esplicitamente che il contratto è stato modificato nel corso dell'anno, ho richiesto di inviarmi una copia del mio contratto ma dicono di non averla, ho ribadito che i termini
di condizione di vendita se sono modificati devono essere ancora visibili nel sito ma non ho avuto risposta. Posso allegare tutto quello che posso se lo richiedete. Chiedo a voi un aiuto per fronteggiare questo spiacevole accaduto. Vi ringrazio.
Massimo, dalla provincia di VE

Risposta:
E’ chiaro che si tratta di meccanismo piramidale nel quale quanto più si “allarga” la base di acquirenti, tanto meno probabile è l’effettiva spedizione del bene acquistato da parte degli ultimi soggetti acquirenti. L’intera attività raggiunge un punto di non ritorno, nel quale gli importi da corrispondere da parte di altri utenti sono così alti da diventare insostenibili, avendo come conseguenza il fallimento della società e l’impossibilità, per chi ha versato un anticipo, di ottenere indietro il proprio denaro.
Richiamandosi alle regole per il recesso senza motivo entro 14 giorni dalla consegna, la società inibisce il diritto di recesso non essendovi stata la consegna del bene. Ma, per il cod. consunmo, il venditore ha l'obbligo della consegna entro 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto; quindi lei può recedere per inadempimento (mancata consegna del bene in tempo massimo)
Qui la nostra scheda pratica sul diritto di recesso:
http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html
 
 
 
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