testata ADUC
prescrizione utenza telefonica
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 novembre 2022 0:00
 
Buongiorno, ho ricevuto da una società di recupero crediti una richiesta di pagamento di servizio di telefonia vodafone relative a tre fatture con scadenza il 31/12/2017.
Non mi è chiaro se la legge di Bilancio anno 2020 che riduce i termini di prescrizione a due anni, si riferisca solo per il futuro oppure anche e a maggior ragione per il passato.
Grazie per la risposta che vorrete concedermi.
Katia, dalla provincia di BO

Risposta:
il riferimento legislativo da lei qui citato ha reiterato il precedente (legge n. 205/2017, articolo 1, commi 4-10), prevedendo la prescrizione per fatture di telefonia e servizi idrici emesse per periodi successivi al 01.01.2019. Nel suo caso la richiesta sembrerebbe invece legittima, in quanto la prescrizione era di 5 anni.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS