testata ADUC
Problema aumento tariffa Infostrada
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 agosto 2018 0:00
 
Salve, vi scrivo per perorare la causa di mio zio di 79 anni.
In data 26/08/2014 Ha attivato la tariffa di Infostrada ALL INCLUSIVE UNLIMITED per la telefonia fissa con un costo definito dall' operatore "PER SEMPRE" di 29,90 euro al mese.
Tutto bene fino a quando la tariffazione passa a 28 giorni,
poi l'anno scorso ha subito un aumento e adesso l'ultima fattura è arrivata a 35,70 euro al mese. Lamentandosi con l'operatore ha ottenuto un cambio piano tariffario che gli è costato 20 euro per avere sempre la stessa tariffa a 29.90 al mese iniziale... che doveva essere per sempre...
io ritengo che ci debba essere un modo per difendersi da questi che io definisco abusi.
Mi fate sapere se il comportamento dell'operatore è corretto oppure quale azione mi consigliate intraprendere (che io consiglierò a mia volta a mio zio)?
grazie
Cordiali Saluti
Alessandro, dalla provincia di ME

Risposta:
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato aveva deciso di avviare l’anno scorso tre distinti procedimenti nei confronti di Tim, Vodafone e Wind, per verificare se le campagne pubblicitarie che proponevano offerte per Internet ‘senza limiti’ o “illimitato” e condizioni valide ‘per sempre’ siano conformi alle norme del Codice del Consumo. Dopo quasi un anno, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato il suo bollettino con risultati inattesi da parte di alcune associazioni. Le procedure di indagine sono state chiuse riconoscendo che le compagnie telefoniche avevano messo in atto delle pratiche commerciali scorrette (servizi vantati come “per sempre” o “illimitati”, che non erano tali), ma non ha ritenuto di comminare alcuna sanzione perché tutti i gestori coinvolti si sono formalmente impegnati a non reiterare queste pratiche. Le offerte "per sempre" non sono più valide, poichè i gestori telefonici inviano messaggi di modificazioni contrattuali a cui gli utenti possono aderire o meno o cambiare operatore.
Nel suo caso non c'è alcuna azione da intraprendere se ha già ottenuto il cambio tariffario; per maggiori info sulle modifiche legga la ns. scheda : https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+internet+tv+pagamento+regole+diritto_11332.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS