testata ADUC
problema riconsegna modem a Fastweb in seguito alla disdetta
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 febbraio 2021 0:00
 
Buongiorno,
il 16 di ottobre ho lasciato il vecchio appartamento al nuovo acquirente.
In maniera previdente il 15 di settembre avevamo richiesto a fastweb la voltura del servizio al nuovo proprietario.
Dopo 3 mesi da tale richiesta, a causa di problemi tecnici, fastweb non aveva provveduto a fare tale volture.
In accordo con il nuovo proprietario ho disdetto la linea il 15 di dicembre 2020 e il 15 di gennaio 2021 effettivamente fastweb ha disattivato tutti i servizi. Nelle clausole di disdetta c'era la restituzione del modem entro 45 giorni dalla dismissione della linea.
Io prontamente ho provveduto ad impacchettarlo nella confezione originale e a spedirlo secondo le indicazioni di fastweb, utilizzando la loro etichetta prestampata.
La spedizione l'ho fatta il 26 gennaio 2021 ed è stata consegnata il 27/01/2021.
Nonostante questo fastweb continua a mandarmi mail in cui mi sollecita la restituzione.
Ho scritto 2 mail in risposta allegando la ricevuta di poste da cui si evince che il modem è stato restituito, ho scritto anche una PEC allegando il tutto, ma nonostante tutto continuano a sollecitare la restituzione.
Alle mail e alla PEC non ho mai ricevuto risposta.
Come posso muovermi?
Immagino a questo punto sia una manovra per addebitarmi i 150€ di mora in caso di mancata restituzione.
Grazie, cordiali saluti
Alessandro

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS