Buongiorno,
il 16 di ottobre ho lasciato il vecchio appartamento al nuovo acquirente.
In maniera previdente il 15 di settembre avevamo richiesto a fastweb la voltura del servizio al nuovo proprietario.
Dopo 3 mesi da tale richiesta, a causa di problemi tecnici, fastweb non aveva provveduto a fare tale volture.
In accordo con il nuovo proprietario ho disdetto la linea il 15 di dicembre 2020 e il 15 di gennaio 2021 effettivamente fastweb ha disattivato tutti i servizi. Nelle clausole di disdetta c'era la restituzione del modem entro 45 giorni dalla dismissione della linea.
Io prontamente ho provveduto ad impacchettarlo nella confezione originale e a spedirlo secondo le indicazioni di fastweb, utilizzando la loro etichetta prestampata.
La spedizione l'ho fatta il 26 gennaio 2021 ed è stata consegnata il 27/01/2021.
Nonostante questo fastweb continua a mandarmi mail in cui mi sollecita la restituzione.
Ho scritto 2 mail in risposta allegando la ricevuta di poste da cui si evince che il modem è stato restituito, ho scritto anche una PEC allegando il tutto, ma nonostante tutto continuano a sollecitare la restituzione.
Alle mail e alla PEC non ho mai ricevuto risposta.
Come posso muovermi?
Immagino a questo punto sia una manovra per addebitarmi i 150€ di mora in caso di mancata restituzione.
Grazie, cordiali saluti
Alessandro
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.