testata ADUC
Problemi attivazione linea con voucher TIM
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 luglio 2021 0:00
 
Ho richiesto l'offerta TIM SUPER VOUCHER MEGA in quanto l'operatore dichiara di coprirmi con una FTTC da 100 mega sul suo sito e tramite il sito www.bandaultralarga.italia.it il mio indirizzo risulta coperto da tecnologia Banda Ultralarga con velocità maggiore di 30mb da almeno il 2019.
In data 23 Marzo ho richiesto l'attivazione dell'offerta in quanto disoccupato e residente in una casa dove non è ancora presente una linea telefonica. Passati 14 giorni (10 Aprile) mi è stata notificata, tramite il tracciamento della pratica messa a disposizione dall'operatore, l'avvenuta prenotazione del voucher. Fisso l'appuntamento col tecnico Tim per il 14 Aprile.
Arrivato il tecnico verifichiamo assieme la posizione della chiostrina che si trova a pochi metri di distanza dall'edificio (condivisa tra l'altro con altre quattro famiglie due delle quali hanno richiesto anche loro il passaggio a FTTC) e mi fa notare che essa è connessa alla cabina presente a circa 2,5km dall'indirizzo invece di quella cablata in fibra l'anno prima che dista circa 300 metri. Mi fa notare che a quella distanza risulta impossibile arrivare alla velocità dichiarata (da TIM) e a quel punto, chiedo se in qualche modo ci si può connettere alla cabina più vicina e mi risponde che al posto di dare KO vedrà se può far qualcosa e manda avanti la pratica.
Il 3 Maggio telefono al 187 per sapere in che stato è la pratica e l'operatore mi informa di un generico "sospeso" e che entro il 14 Maggio verranno fatti i lavori. Al 14 Maggio non si presenta nessuno e passati altri giorni ad un certo punto mi contatta un tecnico che mi domanda se poteva passare in giornata. Io accetto e arrivato alla mia residenza, dopo qualche scambio di pareri, mi dice che l'unico modo per allacciarsi al cabinet più vicino è quello di:
- o mettere una nuova chiostrina con relativo cavo multicoppia (cosa che però loro normalmente non fanno perché costoso)
- o usare un doppino di ritorno dal multicoppia in rame sulla stessa palificata della chiostrina (tutti e due già presenti) che va dalla vecchia centrale Telecom alla nuova cabina (che ora è cablata in fibra).
Concludiamo che mi ricontatterà dopo aver verificato le carte.
Pochi giorni dopo mi ricontatta e mi convince che se si usa il cavo multicoppia già presente i lavori saranno fatti in qualche settimana. Nei giorni seguenti li ricontatto e mi notificano che lo stato è passato a "sospeso per nuova lottizzazione".
Ad inizio Giugno li contatto e mi comunicano che i lavori saranno fatti/ultimati entro il 7 Giugno.
Ora praticamente ogni volta che contatto il call center loro mi comunicano una nuova data e tutte le volte non si presenta nessuno. Questo è accaduto per ben 6 volte fino all'ultima che è del 7 Luglio.
Il problema adesso è che il 9 Luglio scadono i 90 giorni utili all'operatore per attivare la linea con il voucher.
Grazie per la vostra attenzione
Cordiali saluti.
Valerio, dalla provincia di PV

Risposta:
se il gestore si è impegnato contrattualmente a garantire la fornitura entro un termine preciso, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS