Ho richiesto l'offerta TIM SUPER VOUCHER MEGA in quanto l'operatore dichiara di
coprirmi con una FTTC da 100 mega sul suo sito e tramite il sito
www.bandaultralarga.italia.it il mio indirizzo risulta coperto da tecnologia Banda
Ultralarga con velocità maggiore di 30mb da almeno il 2019.
In data 23 Marzo ho richiesto l'attivazione dell'offerta in quanto disoccupato e
residente in una casa dove non è ancora presente una linea telefonica.
Passati 14 giorni (10 Aprile) mi è stata notificata, tramite il tracciamento della
pratica messa a disposizione dall'operatore, l'avvenuta prenotazione del voucher.
Fisso l'appuntamento col tecnico Tim per il 14 Aprile.
Arrivato il tecnico verifichiamo assieme la posizione della chiostrina che si trova a
pochi metri di distanza dall'edificio (condivisa tra l'altro con altre quattro famiglie
due delle quali hanno richiesto anche loro il passaggio a FTTC) e mi fa notare che
essa è connessa alla cabina presente a circa 2,5km dall'indirizzo invece di quella
cablata in fibra l'anno prima che dista circa 300 metri.
Mi fa notare che a quella distanza risulta impossibile arrivare alla velocità
dichiarata (da TIM) e a quel punto, chiedo se in qualche modo ci si può connettere
alla cabina più vicina e mi risponde che al posto di dare KO vedrà se può far
qualcosa e manda avanti la pratica.
Il 3 Maggio telefono al 187 per sapere in che stato è la pratica e l'operatore mi
informa di un generico "sospeso" e che entro il 14 Maggio verranno fatti i lavori.
Al 14 Maggio non si presenta nessuno e passati altri giorni ad un certo punto mi
contatta un tecnico che mi domanda se poteva passare in giornata.
Io accetto e arrivato alla mia residenza, dopo qualche scambio di pareri, mi dice
che l'unico modo per allacciarsi al cabinet più vicino è quello di:
- o mettere una nuova chiostrina con relativo cavo multicoppia (cosa che però loro
normalmente non fanno perché costoso)
- o usare un doppino di ritorno dal multicoppia in rame sulla stessa palificata della
chiostrina (tutti e due già presenti) che va dalla vecchia centrale Telecom alla
nuova cabina (che ora è cablata in fibra).
Concludiamo che mi ricontatterà dopo aver verificato le carte.
Pochi giorni dopo mi ricontatta e mi convince che se si usa il cavo multicoppia già
presente i lavori saranno fatti in qualche settimana.
Nei giorni seguenti li ricontatto e mi notificano che lo stato è passato a "sospeso
per nuova lottizzazione".
Ad inizio Giugno li contatto e mi comunicano che i lavori saranno fatti/ultimati
entro il 7 Giugno.
Ora praticamente ogni volta che contatto il call center loro mi comunicano una
nuova data e tutte le volte non si presenta nessuno. Questo è accaduto per ben 6
volte fino all'ultima che è del 7 Luglio.
Il problema adesso è che il 9 Luglio scadono i 90 giorni utili all'operatore per
attivare la linea con il voucher.
Grazie per la vostra attenzione
Cordiali saluti.
Valerio, dalla provincia di PV
Risposta:se il gestore si è impegnato contrattualmente a garantire la fornitura entro un termine preciso, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.