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problemi con tim linea fissa
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Lettera 
18 aprile 2018 0:00
 
Buongiorno, qualche mese fa ho fatto a nome di mia madre la disdetta tim smart fibra consapevole che dovevo pagare delle penali, ho pagato tutte le fatture fino alla chiusura comprese le penali, nel mese di marzo mi arriva un'ulteriore bolletta da pagare di 150 euro per cessazione linea, quando in precedenza ne avevo pagato già un altra di un importo simile, la tim mi ha detto che devo pagarla. Vorrei delucidazioni in merito e in più vorrei sapere se avendo fatto una nuova linea a nome di mio padre, in caso non pagamento se mi potrebbero staccare la linea. Cordiali saluti
Luca, da Decollatura (CZ)

Risposta:
in realtà lei non doveva pagare alcuna penale. RECESSO ANTICIPATO E PENALI
La legge Bersani del 2007 ha abolito le "penali" per recesso anticipato dei contratti di telecomunicazione (telefonia, pay-tv, etc.), ed ha eliminato i termini di durata dei contratti.
La stessa legge ha tenuto però una “porta aperta” ai gestori telefonici precisando che sono addebitabili le “spese di disattivazione”, a patto che siano giustificate.
Quindi rifiuti di pagare e Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php.
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
Per la nuova utenza, se non paga due bollette, il gestore le invierà un sollecito di pagamento; se continuerà a non pagare, il gestore dovrebbe inviare un preavviso di chiusura della linea.
 
 
 
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