testata ADUC
raggiro telefonico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 marzo 2023 0:00
 
Sono stato oggetto di un tentativo di truffa a 1/2 telefono. Una signora qualificatasi come operatore WIND mi ha comunicato che a breve ci sarà stato un aumento delle tariffe Wind, dovuto dalla necessità di sostituire il modem perchè non più adeguato alle nuove tecnologie appena installate. Naturalmente mi sono opposto dicendo che avrei cambiato operatore. A questo punto la sig.ra si è dimostrata molto gentile e collaborativa al punto di suggerirmi una scappatoia per evitare gli aumenti. In pratica mi ha consigliato di passare a Tim per alcuni mesi per poi ritornare con Wind usufruendo di una tariffa agevolata di rientro. Avrebbe pensato a tutto lei, senza dover sostenere alcun costo. Tanta disponibilità ha carpito la ns. buona fede (prima che con me aveva parlato con mia moglie) tanto che siamo stati indotti a fornire dati, che lei ha detto non poteva conosce per effetto della privacy. Per tranquillizzarmi mi ha pure lasciato il suo nome e il n.ro telefonico, che risulta essere collegato ad un centralino automatico di una società che probabilmente collabora con Tim. Comunque ero abbastanza dubbioso, soprattutto dal fatto che un dipendente Wind mi consigliasse di andare con Tim. Perciò subito dopo ho chiamato l’assistenza clienti di Wind per avere chiarimenti. L’operatore mi è stato risposto che niente di quello che mi era stato detto corrispondeva a verità e che con ogni probabilità ero stato oggetto di un raggiro con l’unico intento di farmi passare a TIM. Mi ha consigliato di contattare il 187. Però mi chiedo se parlare con un operatore Tim (non è facile) può servire, dal momento che non ho niente in mano per poter contestare e non so esattamente cosa aspettarmi. Infatti ho fornito indirizzo, estremi documento, Iban (ma non il codice di migrazione), non vorrei ritrovarmi con due linee telefoniche. Potete aiutarmi? magari fornendomi un indirizzo certo per poter bloccare ogni iniziativa non gradita in atto. Ringrazio per l’attenzione. Saluti.
P.S. non è la prima volta che mi rivolgo a Voi, c’è bisogno di qualcuno che da una mano per tenere lontano tanti avvoltoi che svolazzano sulle ns. teste. Grazie per esserci.
Alessandro, da Empoli (FI)

Risposta:
se l'iniziativa dell'operatore commerciale è andata a buon fine potra' scoprirlo a breve, trattandosi certamente di una migrazione del numero. Se tuttavia non c'e' stata una registrazione telefonica delle domande rituali per l'adesione, puo' solo trattarsi di un tentativo per reperire utenze disponibili al passaggio di linea.
Meglio evitare interlocuzioni telefoniche con promoter commerciali di non provata identita'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS