testata ADUC
Recupero credito di fatture per servizio inesistente
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 settembre 2021 0:00
 
Buongiorno,
ero cliente Fastweb per la linea di casa. Nel 2014 stipulo nuovo contratto con altro operatore con richiesta di migrazione poi positivamente avvenuta.
Dopo un certo tempo ricomincio a ricevere fatture per il pagamento della linea Fastweb nonostante avessi cambiato operatore e stessi appunto pagando per il nuovo servizio. Nonostante vari reclami e comunicazioni il flusso non si è più interrotto.
A distanza di anni, oggi nel 2021 mi chiama il recupero crediti vantando un credito di oltre 2500 EUR inviando email.
fortunatamente ho ancora il contratto di passaggio ad altro operatore ed ho prontamente inviato lo stesso con le bollette del nuovo operatore a supporto della questione intimando di interrompere qualsiasi richiesta poichè non devo nulla. Il recupero crediti mi chiama e mi conferma che l'importo dovuto si è assottigliato a circa 130 eur dovute per quanto dovuto all'interruzione del contratto. tale importo non è ovviamente elencato nella lista delle fatture contestate, ho pertanto richiesto di capire a quale fattura fanno riferimento, essendo per altro certo di aver corrisposto tutto quanto dovuto. Sono ancora in attesa di risposta ma credo di aver capito che comunque la richiesta di pagamento di fattura che esprime costi per cessione di contratto avvenuto nel 2014 sarebbe comunque in prescrizione oggi. volevo sapere se corretto e se sono inoltre nella posizione di richiedere pagamento della penale secondo la legge di bilancio 2020 come ben espresso dal vostro sito perchè sono soggetto a richiesta illegittima di pagamento. a questo proposito sarei anche interessato a sapere se è possibile supporto in tal senso per devolvere interamente tale importo, se ottenibile e ottenuto, al vostro sito.
Alessandro, dalla provincia di RM

Risposta:
non è un caso che le pretese avanzate siano tutte per posta non tracciabile e, inoltre, siano passati da 2.500 a 130... ci stanno provando a costi contenuti per loro.
Consigliamo di interrompere qualunque dialogo con loro, ché è tempo perso.. il loro obiettivo è solo di spillarle qualche soldo, e se avessero avuto legittimità le avrebbero mandato una intimazione con raccomandata A/R e non mail.
Solo se e quando dovesse giungerle una raccomandata del genere, potrà replicare con altrettanto mezzo in forma di diffida facendo presente la prescrizione della loro pretesa: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS