testata ADUC
registro pubblico opposizioni
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 aprile 2021 0:00
 
Buongiorno,
sono possessore di un numero di cellulare che non risulta inserito negli elenchi pubblici telefonici. A questo numero continuano ad arrivarmi chiamate pubblicitarie da vari call center. Contattando il Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni, questi mi risponde che l'iscrizione nel Registro Pubblico delle Opposizioni è riservata esclusivamente ai cittadini le cui numerazioni sono pubblicate negli elenchi telefonici pubblici, indipendentemente che si tratti di utenze fisse o di utenze mobili. Pertanto il mio numero non può essere inserito. A questo punto vorrei chiederVi se già il fatto di non essere inserito negli elenchi pubblici è sinonimo di garanzia della mia privacy oppure se per avere una maggiore tutela devo prima iscrivermi agli elenchi pubblici e poi chiedere di essere inserito all'interno del Registro Pubblico delle Opposizioni.
Grazie mille della disponibilità e buon proseguimento
Ivano

Risposta:
le chiamate pubblicitarie arrivano a tutti i cellulari, a cui consigliamo di non dare retta e di rispondere "non interessa", per evitare contratti truffa.
Ad oggi, nonostante ci sia già una legge, il Registro protegge solo le numerazioni fisse pubblicate sugli elenchi. Siamo in attesa (da molti anni) del decreto attuativo che includerà anche tutte le altre numerazioni.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS