testata ADUC
Restituzione somme per prodotto mai ricevuto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 aprile 2019 0:00
 
ho richiesto a gemshop.it di rimborsarmi su un prodotto mai consegnato.
tramite pec diffida
http://linkeds.net/diffida_gemshop_it.pdf
bonifico:
http://linkeds.net/Bonifico_NEW_ASSISTENT_GLOBAL.pdf
risposta di gemshop.it:
Buonasera come descritto nelle condizione di vendita il recesso dall’ordine è eseguibile entro e non oltre i 14gg, pertanto lei non acquistato un buono Amazon, ma bensì prenotato. Definizione Prenotato come descritto nelle condizioni di vendita da Lei accettato:
2) OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito WWW.GEMSHOP.IT.
2.2 Salvo eccezioni, il Fornitore propone ai propri clienti i medesimi prodotti secondo due differenti modalità:
a) L’acquisto immediato: L’acquirente acquisterà il bene a “prezzo pieno” di listino senza godere di alcuno sconto.
b) Prenota ora “prenotazione”: L’acquirente otterrà il bene ad un prezzo inferiore, ovvero con uno sconto pari al 60/70%. Dopo aver terminato e pagato la prenotazione, l’Acquirente riceverà un codice di riferimento personale ed unico. Il prodotto prenotato sarà spedito e consegnato al cliente, senza alcun aggravio o ulteriore spesa, quando gli altri partecipanti avranno soddisfatto la quota per intero, del prodotto prenotato dal partecipante meglio posizionato.
2.3 Una volta registrato, l’Acquirente potrà monitorare i gruppi di acquisti la sua posizione e l’avvenuta compensazione, e in qualsiasi momento l’Acquirente potrà integrare il pagamento versando la differenza tra la somma versata in sede di prenotazione, diminuito del 40% e il prezzo pieno del bene prenotato, acquistandolo direttamente (non valido per Buoni di vario genere, i quali potranno essere esclusivamente sostituiti con prodotti dello stesso valore di compensazione). Resta salvo il diritto di recesso di cui al Codice del Consumo, liberamente esercitabile entro e non oltre 14 giorni dalla prenotazione o
dall’acquisto immediato. Si chiarisce che al contrario, il passaggio dalla prenotazione all’acquisto diretto non fa sorgere un nuovo e ulteriore diritto di recesso in capo all’Acquirente.
2.4 E’ concessa la possibilità per l’acquirente di passare dalla modalità prenota ora di cui al punto 2.2 b delle condizioni di vendita alla modalità acquista ora di cui al punto 2.2 a delle nostre condizioni di vendita, senza alcuna penale a condizione del versamento del cd. prezzo pieno.
2.5 I prodotti di cui ai punti precedenti sono illustrati nella pagina web: www.gemshop.it.
---------------------
come fare per ottenere la somma che ho dato senza ricevere nulla?
saluti
Carmelo, da Canicattì (AG)

Risposta:
il diritto di recesso lo può esercitare entro 14 giorni dal momento in cui riceve l'oggetto, e a maggior ragione vale anche per il periodo in cui l'oggetto non le è ancora arrivato. Il loro regolamento è in violazione della legge e quindi non è valido. Qui la nostra scheda pratica sul diritto di recesso:
http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato, ricordando che si tratta di una vendita piramidale e, in quanto tale, vietata dalla legge: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS