testata ADUC
Richiesta sblocco IMEI alla TIM
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 febbraio 2023 0:00
 
Buonasera. Colgo il suggerimento di Aranzulla e vi scrivo per una consulenza per l'inerzia della TIM ad una richiesta di sblocco IMEI da me inoltrata a ottobre 2022. In sintesi: a maggio 2021 ho acquistato un Iphone da un rivenditore di telefonia generico di Anzio, con il rilascio di regolare scontrino, con l'indicazione di telefono nuovo.
Dopo circa 16 mesi, ovvero a settembre 2022, il telefono è stato bloccato da TIM e inserito nella black list per il blocco reciproco degli altri operatori. Provo a contattare il venditore ma scopro che ha chiuso improvvisamente e stranamente il negozio e non è più rintracciabile ai suoi recapiti telefonici. Dopo numerosi tentativi, da TIM mi hanno indicato di mandare un modulo di Sblocco IMEI con allegati documenti, tra cui lo scontrino di acquisto. E' stata aperta una pratica ma da ottobre 2022 non ho avuto nessuna notizia. Ho mandato mail di riscontro e sollecito ma ancora nessuna notizia.
Il mio acquisto è regolare e sono assolutamente estraneo a eventuali illeciti posti in essere dal venditore o da chiunque altro. Intanto ho il telefono è bloccato da oltre 4 mesi e per questo ho subito un danno. Vi chiedo come devo comportarmi? Ci sono margini per lo sblocco del telefono e di rimborso del danno subito? Grazie per la disponibilità. Sono disponibile per chiarimenti o delucidazioni.
Calogero, dalla provincia di RM

Risposta:
trova il caso citato da Aranzulla a questo link.
Come vedrà è una situazione ben diversa dalla sua; in quel caso il telefono era stato bloccato per un errore della compagnia, mentre nel suo caso ha subito una truffa poichè le è stato venduto un telefono rubato o non ancora finito di pagare. Dovrà quindi sporgere querela
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS