testata ADUC
Rifiuto richiesta di reso
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 novembre 2022 0:00
 
Dopo aver contattato l'assistenza di Euronics spa per richiedere il reso di uno smartphone acquistato sullo store online, entro i 14 giorni dalla sua ricezione, la richiesta stessa è stata rigettata. Le motivazioni del rigetto sono state le seguenti: "Siamo spiacenti ma il prodotto essendo stato connesso, attivato ed usato non puo' essere reso essendo stato inizializzato e personalizzato, come da condizioni generali di vendita sottoscritte da voi al momento dell’ordine" Si afferma inoltre che: "per poter recedere il prodotto non deve essere stato attivato, inizializzato (INSERITO PASSWORD E PERSONALIZATO ) o collegato ad internet". Al punto 21 del contratto di vendita vengono riportate le condizioni di decadenza del diritto di reso "Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc.). Il diritto di recesso non può essere esercitato in relazione ai prodotti audiovisivi o ai software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti, nonché fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Parimenti il diritto di recesso sui prodotti digitali può essere esercitato, così come previsto dalle vigenti normative europee in materia, solo e unicamente prima dell’effettivo inizio del download. Il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi l'imballo e l'eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Euronics darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di elevare tempestiva contestazione nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente). Euronics non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate a cura e spese del Cliente." Il contratto per intero è reperibile al seguente link In nessun caso viene riportata l'impossibilità di attivare il dispositivo per verificarne il funzionamento. Ho contattato più e più volte l'assistenza ma non ricevo risposte. Come posso procedere? Grazie
Fabio, dalla provincia di CE

Risposta:
riteniamo che le condizioni che hanno posto nel contratto siano illegittime. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora e faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS