testata ADUC
rimborso modem
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 maggio 2021 0:00
 
A giugno 2020 ho sottoscritto con WindTre un contratto linea voce+fibra internet nel quale mi hanno obbligato a "comprare a rate" il loro modem 6€ per 24 mesi. Ad aprile 2021 ho chiesto con PEC il rimborso delle 10 rate versate e la sospensione delle successive. Mi hanno risposto che :"la richiesta non è compatibile con la mia offerta pertanto la richiesta non può essere accolta". La loro risposta non è in contrasto con il Reg. UE2015/2120 del 5 /11/2005 e della Delibera Agicom 348/18 del 2/08/2018? In sintesi mi devono restituire il versato e sospendere le rate successive? Il modem deve essere dato in "concessione gratuita"? Come faccio a fare valere il mio diritto se mi spetta?
Attendo, grazie
Arturo, dalla provincia di FG

Risposta:
la questione gira su questa sua affermazione "mi hanno obbligato a comprare a rate". Può dimostrare questo obbligo? Nel caso, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS