testata ADUC
Rimborso rate Tim Expert
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 marzo 2022 0:00
 
Buongiorno, un utente sulla vostra pagina Facebook ha pubblicato un interessante informazione circa la possibilità di richiedere a Tim il rimborso delle rate di Tim Expert usando la procedura di agcom di conciliazione online... Ebbene, io queste rate le ho quasi pagate tutte e se non dovute, volentieri avvierei la suddetta procedura. Vi disturbo solo per sapere se a vostro giudizio ci siano davvero i presupposti per ottenere il rimborso o se poi in termini concreti la suddetta richiesta si traduca in una noia legale... Esempio, la Tim mi faccia pervenire una lettera da un legale e quindi poi io sia costretto a mia volta a rivolgermi ad un avvocato per proseguire ciò che io stesso abbia messo in moto... Insomma, se si tratta di una semplice istanza online sono capace anche di farlo da solo ma poi... Termina li? O anche se la Tim non mi rimborsasse posso fermarmi? Perché Non vorrei dover spendere 2000€ per recuperarne 300€... Grazie
Cordiali Saluti
Roberto, dalla provincia di MI

Risposta:
se nel suo contratto non era previsto che lei pagasse questo servizio, è legittimo pretendere il rimborso
In ogni caso nella procedura di conciliazione si può anche comparire senza l'ausilio di un avvocato; dopo la conclusione della procedura suddetta non c'è alcun obbligo di aprire la vicenda giudiziaria
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS