Ho dovuto sostituire una SIM telefonica TIM. 2g di un impianto allarme casa con una nuova
TIM 4g ( e nuovo numero tel.) perché tim non garantiva più il servizio.Il contratto della nuova
non prevedeva un recupero del credito residuo della vecchia. Su loro indicazione ho inviato il
30/11/2022 per email il modulo di richiesta del credito residuo allegando doc. identità e cod
fisc.. Ho sollecitato al call center più volte il rimborso, mi hanno sempre risposto che era in
lavorazione. L’ultima volta che ho chiamato mi hanno detto che il credito mi sarà rimborsato
in 180 giorni lavorativi. Vi chiedo se è regolare questa procedura.
Gabriele (RO)
Risposta:la regolarità dipende solo dal rispetto dei tempi rispetto a quanto previsto in contratto. Nel caso, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con
raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il
Corecom
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.