testata ADUC
Rimborso Tiscali
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 agosto 2018 0:00
 
Salve,
chiedo un Vostro consiglio su un questione che sto avendo con il gestore Tiscali.
A fine anno 2017 ho deciso di chiudere il contratto con loro dopo alcuni anni, ma siccome la Tiscali ha l'abitudine di fatturare le mensilità anticipatamente, mi sono ritrovato a vantare un credito nei loro confronti di circa 30.00€.
Credito che la Tiscali mi riconosce emettendo una fattura con importo negativo con scadenza gennaio 2018.
Purtroppo nonostante vari solleciti questi soldi non mi sono stati mai rimborsati (ho fatto vari solleciti in pec): ho ricevuto un sms il 30/04 con cui mi avvisavano che avevano provveduto a inoltrare la segnalazione all'ufficio competente e una mail su posta ordinaria nella quale mi si diceva "desideriamo informarla che abbiamo provveduto a sollecitare il rimborso di € 32.21 ". Poi più nulla...
Come posso ottenere questo rimborso? Posso chiedere gli interessi per il ritardo (ad oggi 7 mesi) nel pagamento?
Ho letto che dovrei rivolgermi al Corecom e aprire una procedura di conciliazione, ma il l'ufficio Corecom della mia regione (la Puglia) si trova a 200 km dal mio paese e per arrivarci nel caso dovrei presentarmi personalmente spenderei più dei 30€ che mi spettano di rimborso...
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione...
Marco, dalla provincia di LE

Risposta:
in primo luogo può mettere in mora il gestore chiedendo il rimborso e gli interessi legali. Per il ricorso al Corecom può decidere dopo.
Intanto questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS