testata ADUC
Risolvere un contratto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 luglio 2021 0:00
 
Buongiorno,
ho sottoscritto nel febbraio del 2019 un contratto con la società "Primi sui motori" per la realizzazione ed il posizionamento sui principali motori di ricerca di un sito internet per la mia attività. Mi sono lasciato convincere dal loro agente (amico) che mi ha promesso una realizzazione del sito come serviva a me!!
Il posizionamento Seo sempre in prima pagina nel più breve tempo possibile. Purtroppo a distanza di 6 mesi mi accorgo che le visualizzazione dei report che loro mi inviano tramite email non funzionano non ci sono visualizzazioni e, dopo infinite comunicazioni per cercare di far si' che funzionasse meglio il loro sistema abbiamo sistemato le parli chiavi, dopo altri tre mesi di report.
I risultati sono stati scadenti.
Il sito realizzato molto scadente non è conforme e non posizionato così come stabilito.
Visti gli innumerevoli problemi dopo le prime rate ho cessato i pagamenti in attesa di riuscire ad ottenere il servizio richiesto migliorato.
Mi hanno risposto che non era scritto da nessuna parte che per avere risultati ci vuole breve tempo, (ma tanto tempo) però loro si fanno pagare bene per il tempo.... comunque il posizionamento dopo 6 mesi un disastro perché in salone non chiama una cliente, comunque per loro va tutto bene hanno trovato il pollo da spennare, le visualizzazioni vanno bene e tutto nella norma.
Mi rispondono al telefono, come si può difendere una persona se per loro va tutto bene??
Non c'è nessun problema??
Il sito è molto scadente per cambiare foto devi chiedere il loro permesso e si può fare ben poco e non viene visualizzato da nessun cliente, loro mettono dei numeri a caso perché non chiama nessun cliente in salone per prenotare dei servizi capelli, ti rispondono al telefono e ti assicurano le visualizzazioni non clienti...
E noi come paghiamo con le visualizzazioni?
Avevamo fatto questo sito per sponsorizzazione, per tenere su le visualizzazioni ma anche per far entrare clienti in salone come accade con Facebook e altri canali con pochi euro al mese.
Oggi loro pretendono il pagamento di tutto senza aver effettuato il loro lavoro e per di più mi hanno oscurato il sito.
Il contratto prevedeva 4 anni di posizionamento e il pagamento in 48 mesi di 127 al mese, con un anticipo di 260 circa iniziale.
Tengo a precisare che anche quando era on-line non riuscivo a trovare il mio sito sui motori di ricerca nemmeno alla 20^ pagina ed oltre se non digitando il nome del sito.
Le clausole dietro al contratto sono praticamente illeggibili in quanto scritte piccole piccole apposta da non far leggere ci vuole la lente d'ingrandimento. Chiedo cortesemente un consiglio per come risolvere il contratto.
Grazie.
Cordiali saluti.
Martino (CT)

Risposta:
occorre fare chiarezza.
Lei ha sottoscritto un contratto per avere un sito internet che fosse facilmente visibile.
L'agenzia che lo ha creato si è impegnata a questo scopo non a garantire che Lei ricevesse chiamate o che i clienti si presentassero presso la sua attività.
Per chiedere la risoluzione del contratto, pertanto, non si può far riferimento al mancato ricevimento delle telefonate o di visite.
Occorre concentrarsi sul mancato rispetto dell'obbligo assunto sul contratto ovvero che il sito non era tra i primi come invece era stato garantito e che il sito non era conforme a quanto pattuito.
Serve, pertanto, che lei ritrovi immagini del suo sito e della sua collocazione e poi potrà agire per la risoluzione del contratto per inadempimento della controparte. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS