Buongiorno, oggi ho ricevuto per la prima volta il seguente sms dal recupero crediti
Europa Factor: “Si richiede contatto telefonico al n ********* per questioni
amministrative che la riguardano Riferimento Numero ******** Europa Factor Spa”.
Essendo una persona ansiosa e attenta ai debiti (pur sospettando che il canale di
contatto sms non avesse valore legale) ho voluto comunque contattare il consulente il
quale mi ha parlato di bollette wind non pagate risalenti al 2013 (per le quali sto
aspettando da loro i dettagli della pratica via email). Effettivamente in quel periodo in un
momento di rabbia avevo disdetto tramite raccomandata A/R il servizio Wind perché
non funzionante affatto ma Wind ha continuato a fatturare nei mesi a venire (da quel
che posso ricordare) perché forse il contratto mi vincolava ad un tot di mesi... ma il
servizio non funzionava e ho dovuto sostituirlo. Di recente ho ricevuto cartelle Equitalia
che ho regolarmente saldato inerenti alla tassa di concessione governativa per
quell’abbonamento e adesso il recupero crediti mi chiede il saldo delle bollette.
Domande: non sono cadute in prescrizione? Sono tenuto a pagare e interagire con
E.Factor? Come potrei accertarmi di dover davvero pagare quegli importi se non sono
in prescrizione? Grazie infinite.
Alessandro, dalla provincia di CO
Risposta:la prescrizione del credito si verifica se il creditore ha omesso la richiesta di pagamento per un periodo superiore a 5 anni se riferentesi a periodi antecedenti al 2020.
La richiesta di messa in mora, che precorre un eventuale ricorso in giudizio del creditore, deve essere comunicata per raccomanda AR: altrimenti si puo' tranquillamente ignorare.
I 5 anni suddetti, divenuti 2 a partire dal 01.01.2020, saranno il periodo di conservazione delle ricevute dei pagamenti effettuati.
Questa la nostra scheda sulla prescrizione
Qui il richiamo alla modifica sulla prescrizione per contratti di telefonia ed altro