testata ADUC
Sms da Europa Factor
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 maggio 2022 0:00
 
Buongiorno, oggi ho ricevuto per la prima volta il seguente sms dal recupero crediti Europa Factor: “Si richiede contatto telefonico al n ********* per questioni amministrative che la riguardano Riferimento Numero ******** Europa Factor Spa”. Essendo una persona ansiosa e attenta ai debiti (pur sospettando che il canale di contatto sms non avesse valore legale) ho voluto comunque contattare il consulente il quale mi ha parlato di bollette wind non pagate risalenti al 2013 (per le quali sto aspettando da loro i dettagli della pratica via email). Effettivamente in quel periodo in un momento di rabbia avevo disdetto tramite raccomandata A/R il servizio Wind perché non funzionante affatto ma Wind ha continuato a fatturare nei mesi a venire (da quel che posso ricordare) perché forse il contratto mi vincolava ad un tot di mesi... ma il servizio non funzionava e ho dovuto sostituirlo. Di recente ho ricevuto cartelle Equitalia che ho regolarmente saldato inerenti alla tassa di concessione governativa per quell’abbonamento e adesso il recupero crediti mi chiede il saldo delle bollette. Domande: non sono cadute in prescrizione? Sono tenuto a pagare e interagire con E.Factor? Come potrei accertarmi di dover davvero pagare quegli importi se non sono in prescrizione? Grazie infinite.
Alessandro, dalla provincia di CO

Risposta:
la prescrizione del credito si verifica se il creditore ha omesso la richiesta di pagamento per un periodo superiore a 5 anni se riferentesi a periodi antecedenti al 2020.
La richiesta di messa in mora, che precorre un eventuale ricorso in giudizio del creditore, deve essere comunicata per raccomanda AR: altrimenti si puo' tranquillamente ignorare.
I 5 anni suddetti, divenuti 2 a partire dal 01.01.2020, saranno il periodo di conservazione delle ricevute dei pagamenti effettuati.
Questa la nostra scheda sulla prescrizione
Qui il richiamo alla modifica sulla prescrizione per contratti di telefonia ed altro
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS