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Sollecito pagamento serfin 97
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Lettera 
1 dicembre 2020 0:00
 
Salve,
sono cliente sky da più di 10 anni e avevo 2 contratti con rispettivi decoder, nel 2019 vedendo che non usavo più uno di questi decoder decisi di disdire il mio contratto relativo a quel decoder (l'altro ad oggi è ancora attivo e pagavo regolarmente tutti e due tramite RID).
Ho ricevuto poi una mail di sky in cui mi dicevano di aver preso in carico la mia richiesta di recesso anticipato dell’abbonamento non mandandomi però alcuna comunicazione su come restituire il decoder infatti è ancora in mio possesso. Dopo 1 mese sky mi avvisa che alcune fatture relative al contratto disdetto risultano non pagate, io tali fatture non le ho mai ricevute in alcun modo, penso che sia un errore e lascio stare, nei mesi seguenti hanno cercato di contattarmi delle società di recupero crediti tra cui l'ultima serfin 97 che mi invia un sollecito di pagamento e una messa in mora per un totale di 203 euro per 2 fatture non pagate, minacciando azioni legali se non pago entro 15 giorni.
Un mio amico mi ha detto che forse l'importo richiesto sia per mancata restituzione decoder...ma io se non ricevo contatti per la modalità di riconsegna come faccio a restituirlo ed inoltre se non ricevo le fatture come fanno a pretendere il pagamento delle stesse? Prima di un'eventuale contatto a serfin 97 vorrei sapere un vostro consiglio su come comportarmi.
Grazie in anticipo
Marcello, dalla provincia di AN

Risposta:
deve appurare se il decoder era in comodato o in acquisto; in questo 2° caso non è da restituire, ma vanno pagate le rate residue. Inoltre verifichi che nel contratto stesso non sia già riportata la modalità di restituzione (se è indicata, non era necessario che loro gliela comunicassero nuovamente a seguito del recesso). Nel contempo si faccia inviare le relative fatture, mai ricevute prima del sollecito.
Esponga il tutto con racc.ta a/r o con PEC a Sky.
Faccia eventualmente anche una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare
 
 
 
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