Salve,
sono cliente sky da più di 10 anni e avevo 2 contratti con
rispettivi decoder, nel 2019 vedendo che non usavo più uno di questi
decoder decisi di disdire il mio contratto relativo a quel decoder
(l'altro ad oggi è ancora attivo e pagavo regolarmente tutti e due
tramite RID).
Ho ricevuto poi una mail di sky in cui mi dicevano di
aver preso in carico la mia richiesta di recesso anticipato
dell’abbonamento non mandandomi però alcuna comunicazione su come
restituire il decoder infatti è ancora in mio possesso.
Dopo 1 mese sky mi avvisa che alcune fatture relative al contratto
disdetto risultano non pagate, io tali fatture non le ho mai
ricevute in alcun modo, penso che sia un errore e lascio stare,
nei mesi seguenti hanno cercato di contattarmi delle società di
recupero crediti tra cui l'ultima serfin 97 che mi invia un
sollecito di pagamento e una messa in mora per un totale di 203 euro
per 2 fatture non pagate, minacciando azioni legali se non pago
entro 15 giorni.
Un mio amico mi ha detto che forse l'importo richiesto sia per
mancata restituzione decoder...ma io se non ricevo contatti per la
modalità di riconsegna come faccio a restituirlo ed inoltre se non
ricevo le fatture come fanno a pretendere il pagamento delle stesse?
Prima di un'eventuale contatto a serfin 97 vorrei sapere un vostro
consiglio su come comportarmi.
Grazie in anticipo
Marcello, dalla provincia di AN
Risposta:deve appurare se il decoder era in comodato o in acquisto; in questo 2° caso non è da restituire, ma vanno pagate le rate residue. Inoltre verifichi che nel contratto stesso non sia già riportata la modalità di restituzione (se è indicata, non era necessario che loro gliela comunicassero nuovamente a seguito del recesso). Nel contempo si faccia inviare le relative fatture, mai ricevute prima del sollecito.
Esponga il tutto con racc.ta a/r o con PEC a Sky.
Faccia eventualmente anche una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato:
http://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare