buongiorno, sono dipendente di azienda privata con numero di cellulare
aziendale dato in utilizzo oltre 20 anni fa, a uso promiscuo come
benefit. recentemente siamo stati acquisiti da altra azienda che come
policy aziendale non concede la portabilita' del numero (non parlo
della sim, solo del numero di telefono) ai dipendenti che fuoriescono
dalla azienda, come avverra' a breve nel mio caso. ho interesse a
mantenere quel numero poiche' ad esso sono collegati account,
applicazioni e contatti anche personali. l'azienda e' una societa' di
telefonia e non ci sono particolari rischi di trafugazione dati alla
concorrenza. ho proposto di firmare un patto di riservatezza per i
contatti aziendali: posso avere argomenti per insistere con la mia
richiesta? grazie!
Simona, dalla provincia di GE
Risposta: l'utilizzo dei telefoni aziendali è concesso con apposito regolamento interno, redatto in conformita' agli accordi sindacali previsti dal Contratto collettivo nazionale di lavoro per le attivita' del terziario, edilizia, agricoltura, credito ecc. La ratio normativa è quella del diritto del datore di lavoro a prevenire eventuali abusi nell'accesso alla rete aziendale (specie se fruitrice di tariffa agevolata), quali quelli prodottisi da un suo utilizzo privato da parte del dipendente, altrimenti sanzionabile gradualmente fino al licenziamento o addirittura denunciabile per peculato.