testata ADUC
Telefonia mobile 3 bolletta non pagata
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 ottobre 2018 0:00
 
Salve, purtroppo sono assillato da agenzia di recupero credito (dicono di essere della 3) che da circa 1 anno mi chiede di pagare una bolletta di utenza cellulare della 3 relativa all'anno 2004 (..ero a Bologna). Ad oggi richiedono più di 1000 euro.
Sono basito non ricordo di tale mancato pagamento e.. dato il tempo non ricordo di raccomandate di sorta pervenutemi, peraltro mi sono trasferito da tempo in altra città (Milano). A quanto sopra aggiungono la minaccia di "reato" per "appropriazione indebita del terminale telefonico". Scusate non so dove sbattere la testa o se pensare che possa essere prescritta questa "bolletta"?
Oppure.. nel caso, posso richiedere loro copia di atti/comunicazioni notificate nei modi previsti attestanti quanto richiedano?
Grazie e resto in attesa di un vostro consiglio
Roberto, dalla provincia di MB

Risposta:
innanzitutto se le richieste non arrivano per racc.ta a/r o PEC, ma solo via e-mail, le può ignorare perchè non hanno valore giuridico di avvenuto ricevimento.
Non sappiamo se lei abbia avuto e/o disdetto il contratto telefonico con la TRE; comunque, se non ha ricevuto altre racc.te di sollecito entro 5 anni, si è verificata la prescrizione quinquennale della bolletta.
Se non ha altri apparati (modem) non deve essere passibile di appropriazione indebita.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS