testata ADUC
TIM non rispetta il contratto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 giugno 2018 0:00
 
Cara ADUC,
A dicembre del 2017 ho sottoscritto il contratto TIM SMART FIBRA SPECIAL in promozione e costo fisso per 4 anni. Il contratto in questione prevedeva anche l'utilizzo del modem fibra della TIM il quale viene pagato con 48 rate di 3,90 euro; giusto la durata del contratto sottoscritto.
Ora TIM aumenta il costo di TIM SMART FIBRA SPECIAL di 2,5 euro dandomi la possibilità di recedere dal contratto senza penali però pretende che il modem gli venga pagato per intero.
A parte il fatto che sono loro a non rispettare il contratto quindi, al limite, dovrei essere io a chiedere dei danni. Però la mia domanda è: In caso dei disdetta sono obbligato a dover pagare un modem che ho dovuto prendere obbligatoriamente da TIM ma con lo scopo di usarlo per i 4 anni della durata del contratto?
Se non sono obbligato comò devo fare per non pagarlo??
Ti ringrazio anticipatamente.
Otello, da Fontevivo (Pr)

Risposta:
il recesso dal contratto non prevede penali o costi di disattivazione. Inoltre dal momento di ricevimento della disdetta, non può essere erogato alcun servizio e nulla può essere richiesto in merito.
Se al contratto è abbinato l'uso di un modem, bisogna leggere le condizioni di restituzione. Se non vi viene specificato ciò che è inerente alle rate residue, nulla deve in quanto non usufruisce dell'apparecchio a partire dalla disdetta.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori