testata ADUC
Tim - Timvision mai chiesto e rispedito: in bolletta conguaglio di 41 rate!
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 aprile 2018 0:00
 
A luglio 2017 rinnovo telefonicamente il contratto telefono + ADSL con TIM, che aggiunge il decoder Timvision, dicendo che sarebbe stato gratis (non ho mai firmato un contratto in tal senso) e anzi ho fatto anche chiamare il 187 da mio figlio per accertarmi della gratuità del decoder e anche del servizio. Nelle prime bollette però compare la voce Timvision al costo mensile di 2.99 euro.
Protesto e l'operatore del 187 mi dice di rispedire il decoder. Lo faccio il 10 novembre e invio anche il fax del cedolino di tale spedizione, ma nella successiva bolletta (l'ultima, da pagare entro il 18/04/2018) c'è l'addebito di 41 rate per il decoder (solitamente la bolletta è intorno a 62 euro; in questo caso ci sono 62 euro "concordati" più 122 euro per il timvision e un rimborso di 71,76 euro - per il rimborso reclamo - per un totale di 50,83 euro da pagare in più per il Timvision, servizio mai chiesto, ripeto, impostomi con l'assicurazione che sarebbe stato completamente gratutio). Di nuovo chiamo il 187 e mi contestano che avrei dovuto rispedire il decoder entro 14 giorni dal giorno in cui l'ho ricevuto. Ma come facevo a sapere che avrei dovuto rispedire il decoder entro 14 giorni dal giorno in cui l'ho ricevuto se non mi è stato mai sottoposto un contratto cartaceo da firmare e rispedire? Ad ogni modo l'operatore mi dice di mandare un fax spiegando come sono andate le cose. Spedisco tale fax il 6/04/2018. Il giorno 11 aprile mi contatta 'amministrazione e mi dice che il reclamo ha avuto esito negativo perchè non ho spedito assieme al fax il cedolino di spedizione del decoder. Rispedisco un altro fax con: il primo fax, il cedolino di spedizione del decoder e documento di identità, ma per il momento non mi hanno comunicato niente. La bolletta è da pagare entro domani, quindi Vi chiedo: devo pagare la bolletta di 112 euro, anzichè i soliti 67 euro?? Cosa mi consigliate di fare? Grazie per l'attenzione.
Lucia, da Villamar (VS)

Risposta:
poichè i telefax hanno valenza legale, lei ha inviato tutto quanto era in suo possesso e quanto necessario per dipanare la vicenda.
Dunque può anche limitarsi a pagare la parte di bolletta che ritiene giusta per non incorrere in mora. Se la Tim le richiederà il saldo, può inviare una diffida
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS