testata ADUC
TimVision
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 gennaio 2023 0:00
 
Possiedo un decoder TimVision comprato a rate sulla fattura Tim e finito di pagare un paio di mesi fa (€ 2,99x48). In precedenza era possibile vedere dei contenuti liberamente per i clienti Tim linea fissa. Il decoder funge anche appunto come decoder per la TV per le televisioni più datate come la mia. L'ultimo aggiornamento dell'apparato ha reso tutto a pagamento e questo lo posso anche accettare. E' stato reso però inutilizzabile l'uso come decoder e questo mi sembra un sorpruso per chi come me aveva pagato quasi 150 euro. Non volendo cambiare il mio tv ancora validissimo sono stato costretto all'acquisto di un altro decoder. Non ho visto prese di posizione sulla stampa da parte di nessuno. Forse sono io paramoico? Voi che ne pensate?
Tommaso, dalla provincia di CS

Risposta:
se l'aggiornamento, presumibilmente indirizzato agli utenti concessionari del comodato d'uso, ha alterato le caratteristiche tecniche dell'apparato acquistato nella funzione di decoder del digitale terrestre dichiarata contrattualmente, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS