testata ADUC
Tlc, riscossione bolletta prescritta
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 luglio 2019 0:00
 
Salve avrei un quesito da porvi,oggi mi arriva una chiamata da parte di un ente penso riscossione la quale dice di chiamare da parte di una compagnia telefonica in merito a bollette non riscosse dell'importo di 204,22 con data Luglio 2011 ovvero 8 anni fa.
Premetto che in questi anni nessuno mi ha contattato e che le ricevute decorsi i 5 anni per via di traslochi sono andate perse, come mi devo comportare? L'ente mi ha detto pure che facendo una controproposta a 200 euro potevano comunque chiudere la pratica, cosa succede se non pago? perchè mi sembra un po strana tutta la faccenda.
posso allegare lettera via e mail. grazie per la gentile attenzione
Giuseppe, dalla provincia di AL

Risposta:
lasci perdere, non le possono fare niente. Se avevano intenzione di riscuotere, avendone gli estremi legali (che non hanno, vista la prescrizione di 5 anni) le avrebbero inviato una raccomadnata A/R. Se dovessero insistere non interloquisca e li minacci solo di denunciarli al garante della Privacy.
Solo se e quando dovesse giungerle una raccomandata A/R potrà replicare con altrettanto mezzo in forma di diffida facendo presente l'illiceità della loro pretesa per presunti debiti che dovrebbero dimostrare e comunque prescritti:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS