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Truffa telefonica
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Lettera 
17 giugno 2019 0:00
 
Buon pomeriggio,
Il 2 maggio 2019 è avvenuto il passaggio dal mio vecchio operatore Vodafone al nuovo Infostrada, ma la procedura di attivazione non è andata a buon fine.
Al momento dell'attivazione non ho ricevuto nessuna chiamata e al collegamento del modem Infostrada non ho riscontrato alcun servizio.
Ho chiamato il 155 ma sono stato invitato a lasciare un numero visto che le linee erano tutte occupate. Vengo ricontattato solo il giorno seguente dove mi viene comunicato che sì l'attivazione era avvenuta ma che, a causa di un guasto di cui infostrada era già a conoscenza, per ben due mesi non avrei usufruito del servizio e, oltretutto, avrei dovuto pagare le bollette come se in realtà tutto funzionasse regolarmente. Inoltre l'operatrice rimane stupita dal fatto che nessuno mi avesse contattato prima di attivare la linea per avvisarmi dei problemi e di bloccare direttamente il cambio operatore.
A questo punto la truffa ha inizio perché non potendo attendere due mesi e non volendo assolutamente pagare un servizio senza poterne usufruire, mi viene suggerito di passare ad altro operatore e che stesso l'operatrice mi avrebbe messo in contatto con un altro operatore telefonico.
Vengo quindi messo in contatto con un consulente Tim che mi farà un'offerta molto superiore e che deciderò di bloccare in seguito.
Con il modem in avaria e senza linea telefonica, certo del loro guasto avendo stesso loro comunicato il disservizio, decido di passare a Vodafone e di mandare una PEC al servizio clienti Infostrada lamentandomi del disservizio e intimandoli di non chiedere il pagamento delle bollette perché non ho usufruito del servizio.
Vengo contatto nuovamente da Infostrada dove vengo a conoscenza che in realtà non c'è nessun guasto e che sono stato vittima di una truffa in quanto a loro non risulta esserci stato nessun contatto nelle date da me indicate. Aggiunge inoltre che avendo violato io il contratto sarò costretto a pagare oltre alle bollette che saranno emesse dal 2 maggio in poi anche il costo del modem di circa 235€.
Cosa posso fare per bloccare il tutto?
Sono stato al commissariato di Polizia dove mi hanno detto che queste denunce vanno fatte tramite voi e non loro.
Beffa delle beffe ieri mi hanno attivato Vodafone ma ancora non ho ricevuto il modem per navigare. Inoltre sempre ieri sono stato contattato da un altro call center che alludeva a possibili lavori dal 20 giugno sulla linea Vodafone e mi invitava a cambiare operatore di cui vi lascio il numero +3901118837326.
Vi lascio anche il numero del consulente Tim che mi aveva proposto il contratto 3487131269.
Spero in un vostro utile consiglio.
Nel frattempo cercando una soluzione con Infostrada sto tentando di accordarmi con loro per un immediato rientro informando Vodafone, con cui ho fatto un contratto online e quindi avendo 14 giorni a partire da ieri, di avvalermi del diritto di recesso e bloccare così le penali del contratto Infostrada.
Grazie per il tempo.
Buona giornata.
Andrea, dalla provincia di RM

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore attraverso cui è stata architettato la truffa con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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