testata ADUC
TRUFFA
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 luglio 2019 0:00
 
Ieri ha chiamato questo numero 0294752574, fatalità 3 giorni fa ho sottoscritto un abbonamento Fastweb, e si spacciano per loro operatori, chiedendo copia di un documento e copia della patente da inviare via whatsapp al numero 3299713835. Ingenuamente ho trasmesso tutto in quanto da recente trasloco e per formalizzare la residenza ho trasmesso ai vari enti i miei documenti. Resomi conto del danno fatto e dato che non rispondono alle chiamate, ho inviato ulteriore messaggi via whatsapp intimandoli di non usare per nessun scopo tali documenti, chiedendo di essere ricontattato immediatamente. Ho ricevuto solo un ulteriore messaggio che mi diceva che sarei stato ricontattato, ma in realtà nulla. Ho inviato un secondo messaggio di intimidazione a non usare i documenti e mi sono recato presso il comando dei carabinieri.
Questi ultimi non essendo finalizzato ancora (spero) il reato non possono accogliere denuncia. Quel numero di telefono fisso indicato sopra non risponde nessuno purtroppo. Come mi devo comportare in questi casi? Dimenticavo di dirvi che ho segnalato anche l'accaduto presso un call center Fastweb i quali mi dicevano che stanno ricevendo diverse segnalazioni in merito.
Vito, dalla provincia di VE

Risposta:
se ha sottoscritto un contratto con Fastweb deve solo attendere le bollette/fattura. Quanto alla privacy occorre la prova che i suoi dati siano stati utilizzati per scopi diversi; prima di ciò non è configurabile alcuna violazione.
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori