testata ADUC
Vecchio Gestore chiede pagamento fatture anche dopo passato ad altro gestore
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 aprile 2021 0:00
 
Buongiorno, il 14 ottobre 2020 sono passato a Fastweb casa dopo anni che ero con ADSL Tiscali, Tiscali continua ancora oggi mi chiede pagamento di fatture anche per questo periodo che non sono più con loro, ora mi ha contattato un agenzia per recupero crediti dicendo che devo pagare perchè non ho fatto la raccomandata per il cambio di gestore. Ultima fattura fa riferimento al periodo 01/04/2021 - 31/05/2021 Le chiedo: sono obbligato a pagare un servizio che non mi viene più dato? sono obbligato a fare raccomandata per informare che ho cambiato gestore? cosa che dovrebbero sapere visto che dal 04/10/2020 non mi danno più alcun servizio, per la legge Bersani il cambio di Gestore avviene in modo automatico? Allego il contratto che ho recuperato nel sito di Tiscali. Chiedo inoltre cosa posso fare per uscire da questa situazione. Ringrazio anticipatamente per una risposta. Saluti
Nicola, dalla provincia di GE

Risposta:
trattandosi di numero telefonico di proprieta' del distributore della rete Telecom, non è esclusa nel disguido la responsabilita' del nuovo gestore, che potrebbe non aver perfezionato la procedura di portabilita', come impostole dalla legge. Nel dubbio, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione AD ENTRAMBI I GESTORI, con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS