Buongiorno, il 14 ottobre 2020 sono passato a Fastweb casa dopo
anni che ero con ADSL Tiscali, Tiscali continua ancora oggi mi
chiede pagamento di fatture anche per questo periodo che non sono
più con loro, ora mi ha contattato un agenzia per recupero crediti
dicendo che devo pagare perchè non ho fatto la raccomandata per il
cambio di gestore. Ultima fattura fa riferimento al periodo
01/04/2021 - 31/05/2021 Le chiedo: sono obbligato a pagare un
servizio che non mi viene più dato? sono obbligato a fare
raccomandata per informare che ho cambiato gestore? cosa che
dovrebbero sapere visto che dal 04/10/2020 non mi danno più alcun
servizio, per la legge Bersani il cambio di Gestore avviene in
modo automatico? Allego il contratto che ho recuperato nel sito di
Tiscali. Chiedo inoltre cosa posso fare per uscire da questa
situazione. Ringrazio anticipatamente per una risposta. Saluti
Nicola, dalla provincia di GE
Risposta:trattandosi di numero telefonico di proprieta' del distributore della rete Telecom, non è esclusa nel disguido la responsabilita' del nuovo gestore, che potrebbe non aver perfezionato la procedura di portabilita', come impostole dalla legge. Nel dubbio, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione AD ENTRAMBI I GESTORI, con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.