Spett.e ADUC,
chiedo informazioni in relazione alla situazione che si è creata a causa
della mancata risposta di Vodafone s.p.a. alle comunicazioni P.E.C.
dalla data del 22 Agosto 2020.
Allego ritaglio di immagine di cronologia delle comunicazioni.
Il 28 Novembre ho inviato all'indirizzo
[email protected] la
richiesta di disdetta dal servizio ma dopo un breve periodo ho ricevuto
la bolletta per il valore del totale che ha incluso anche il periodo dal
28 Novembre e di una parte del periodo di Dicembre.
Al 19 Dicembre non ho ricevuto risposta ed ho inviato una comunicazione
allo stesso indirizzo con un contenuto che risultava simile per la
disdetta del servizio.
Dopo dei giorni non ricevevo risposta ed provvedevo a bloccare la
domiciliazione sul conto corrente bancario e ricevevo una email dal
servizio di Vodafone S.p.a. con la notifica di disattivazione e le
coordinate per il pagamento con bollettino.
Il 2 Gennaio ho inviato una comunicazione P.E.C. indicando che avrei
corrisposto le somme che devo nel momento in cui mi sia ricalcolata al
momento della disdetta di recesso dal servizio che ho inviato a
Novembre.
Aggiungo che il 22 Agosto 2020 avevo già inviato una comunicazione
perché nelle bollette ricevevo da pagare un servizio non richiesto e non
utilizzato e ne chiedevo la disattivazione.
Sono passati dei mesi e non sto utilizzando i servizi di Vodafone S.p.a.
ma non ho ricevuto comunicazioni di risposta alle mie comunicazioni
P.E.C. e credo che riceverò una bolletta da pagare a Febbraio.
Cosa posso fare per ottenere la disdetta del servizio, per tutelarmi,
ottenere una risposta da Vodafone S.p.a., ottenere il ricalcolo della
bolletta di Dicembre per il periodo di Novembre e per il periodo che
precede se risulti possibile?
Cordiali Saluti
Giacomo, dalla provincia di FI
Risposta:dovrà rivolgersi al Corecom per un tentativo di conciliazione. Potrà pretendere anche gli indennizzi per mancata risposta ai reclami (300 Euro per il reclamo che ha inviato ad agosto).
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.