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Vari problemi con H3G - come agire
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Lettera 
30 settembre 2009 0:00
 
OGGETTO: Sintesi dei disservizi a danno dell’azienda *** snc da parte di H3G.
Avevo un contratto powerfull aziendale. Ho atteso la scadenza. L’ho disdetto. Ho fatto una richiesta di portabilità da un numero TIM per attivare un nuovo contratto zero7pro con videofonino e chiavetta USB. Tutto ciò su consiglio telefonico di un Negozio Tre. Di seguito la storia passo per passo. Vorrei saper come agire.
1. 16/07/2009 - richiesta portabilità numero *** ed attivazione piano aziendale zero7pro
2. 17/07/2009 - prima comunicazione via fax disdetta precedente contratto Powerfull (vincolo contrattuale da 15 mesi – si legge sul contratto – 24 mesi al 03/07/2009) –
3. 20/07/2009 - raccomandata a/r per disdetta contratto powerfull a partire dal 1/08/2009 – contratto disdetto, invece, in data 25/08/2009
4. Fattura n. *** emessa il 15/09/2009 da 673,50 euro per la quale sono stati richiesti chiarimenti telefonici al servizio clienti 139: nessuna informazione utile ci è stata fornita in merito al dettaglio voci, tra le quali si legge 100,50 euro per recesso anticipato.
5. Dal portale tre, dopo aver effettuato la registrazione non si riesce ad evincere il dettaglio chiamate per controllare la voce in fattura (non presente nell’area clienti del sito) da 493,69 euro. In particolare il dettaglio costi relativo alla chiavetta USB B.mega associata al numero ***. Dopo svariati tentativi abbiamo scoperto che bisogna fare richiesta del dettaglio B.mega via fax. Perché ci chiediamo se quello relativo al numero di videofonino c’è?
6. Il dettaglio costi associato al numero videofonino *** (numero che, tra l’altro non risulta nell’elenco delle utenze dell’area del portale tre dedicata al referente aziendale) invece, si trova nella sezione info costi dell’area clienti 139. Dall’elenco dei costi relativo ai mesi luglio, agosto e settembre risultano totali di periodo diversi dai singoli costi delle voci in dettaglio.
7. Dal videofonino in dotazione con numero *** non risulta attivo nessun servizio in abbonamento - nel dettaglio costi troviamo spesso addebitata la voce "SMS TELEVOTO PREMIUM".
8. Il servizio di consultazione info costi, direttamente dal videofonino. risulta “temporaneamente” sospeso, da oltre un mese.
9. Gli operatori Tre hanno sempre telefonicamente spiegato che la navigazione sotto "Pianeta 3" è gratuita. Scopriamo, solo oggi 27/09/2009, dall'ultima chiamata al servizio aziende, che per "raggiungere" le pagine del servizio clienti 139 e poter verificare i costi, bisogna accedere prima a pagine a pagamento. Dunque ci chiariamo le idee su alcune voci di costo relative a traffico internet sotto copertura 3. Valuteremo se c’è corretta informazione da parte di H3G in merito.
10. Il videofonino ricevuto, un nokia n82, non accetta la selezione manuale dell’operatore di rete. Dopo la selezione torna sempre in automatico.
11. Dopo la scadenza del vecchio contratto Powerfull è stato richiesto lo sblocco del telefono riscattato. Lo sblocco è stato negato da H3G. In fase pre-contrattuale era stato garantito. Sempre telefonicamente.
grazie
Nico, da Sant'agata De'goti (BENEVENTO)

Risposta:
ci sono vari aspetti che può contestare al gestore. A parte l'addebito ingiustificato di costi su servizi non corrispondenti a quelli da lei attivati, la penale per il recesso anticipato dal contratto non può essere applicata (decreto bersani-bis):
http://avvertenze.aduc.it/osservatorio/tlc+legge+bersani+durata+dei+contratti+stato+dell_13961.php
Inoltre, il gestore non può impedire al cliente di verificare i consumi, specie se questi sono variabili a seconda dell'utilizzo del servizio. Riteniamo che subordinare tale controllo al pagamento di importi per accedere alla pagina web, integri una pratica commerciale scorretta. Qui una scheda che affronta il problema, seppur sotto un profilo diverso (legga sopratutto la pagina collegata al link indicato all'interno della scheda):
http://sosonline.aduc.it/modulo/connessioni+tramite+internet+card+connect+card+adsm_13222.php
Qui come si è espressa l'Antitrust:
http://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/DSAP_PI.NSF/6334640d6447abfec1256e6e002499b7/63a36080bf4af250c125751d0040677d?OpenDocument
Altra irregolarità: il gestore non può impedire lo sblocco del telefonino:
http://www2.agcom.it/provv/CONS_sanzioni/d_383_07_CONS.pdf
http://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/DSAP_PI.NSF/88a1d51baadd2769c1256a680035ec80/acc921a4c9da751bc12574b2003485a1?OpenDocument
Si tratta di violazioni che il gestore conosce, e che tuttavia sceglie di ignorare.
Si faccia dunque valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Faccia inoltre una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato e all'AGCOM:
http://sosonline.aduc.it/scheda/pubblicita+pratiche+commerciali+scorrette_12625.php
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Il libro Aduc su telefonia e Internet
http://tlc.aduc.it/documento/aduc+libreria+guida+sopravvivere+nel+mondo+della_6.php
 
 
 
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