testata ADUC
portabilità numero tecnologia FWA
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 settembre 2024 0:00
 
Buongiorno, le scrivo in quanto ho un contratto attivo con operatore HYTEL, che dovrebbe essere un operatore locale, su tecnologia FWA.
Vorrei fare un cambio operatore ma portando l'attuale numero telefonico. mi sembra di capire che non sia possibile effettuare un passaggio diretto per via della tecnologia in uso FWA.
Quindi l'unico modo per cambiare operatore è quello di perdere l'attuale numero telefonico. A questo punto però mi vengono due dubbi:
1) a cosa serve il codice migrazione fornito dall'attuale operatore
2) la mancata possibilità di portare questo numero di fatto sta obbligando il cliente a restare con lo stesso operatore pur di non perdere il numero telefonico. questa cosa ha sembianze di monopolio.
C'è un modo per superare la questione salvo errori in quanto da me riportato?
Un operatore telefonico mi diceva che il problema non è l'utenza su operatore locale quanto un problema di tecnologia. So che lo stesso operatore locale offre la possibilità di passaggio a fibra, lasciando così la tecnologia FWA. Mi chiedo però a questo punto se ci sono degli obblighi da parte dello stesso nella generazione di un nuovo codice migrazione che permette la portabilità verso altri operatori e non su tecnologia FWA. Grazie mille per il supporto. Saluti,
Andrea, dalla provincia di RM

Risposta:
se abbiamo compreso il suo quesito, ci risulta che siano diversi i gestori che offrono questo tipo di tecnologia (un giro in Rete le potrà servire), per cui decadono le sue supposizioni su codice migrazione e monopolio.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS